sabato 10 novembre 2012

I cavalieri del rating negativo

Oggi voglio parlarvi di quelli che usano l'applicazione 10 secondi e se trovano qualcosa che non li aggrada si precipitano a scrivere recensioni negative.

Proprio ieri ho ricevuto la seguente recensione da una stella:
Lenta Prima che la feccia indichi la reale posizione ti sei perso ancora di piú, inutilizzabbile
Questo utente evidentemente non è a conoscenza del fatto che il sistema GPS ha bisogno di un certo tempo prima di essere operativo, come è chiaramente specificato nel manuale utente:
Ottenere la prima posizione da un qualsiasi dispositivo GPS può richiedere da pochi secondi ad alcuni minuti. Questo dipende dal modo in cui funziona il sistema e non c'è modo per l'applicazione di accelerare questo processo.
Il GPS per funzionare ha bisogno di conoscere esattamente le orbite di tutti i satelliti coinvolti nel calcolo della posizione e questa informazione è trasmessa ad intervalli regolari dai satelliti stessi. Se il tuo dispositivo non ha in memoria i dati aggiornati deve attendere che siano trasmessi e questa attesa potrà durare da pochi secondi fino a 12 minuti.
Usando regolarmente il GPS i dati si manterranno sempre aggiornati ed il tempo di attesa si ridurrà a pochi secondi.
Casi in cui l'attesa diventa lunga:
  • Primo utilizzo (del GPS, non dell'applicazione).
  • Non si è usato il GPS per molti giorni.
  • Ci siamo spostati di molto dall'ultima volta che abbiamo acceso il GPS.

Purtroppo ho notato che questa è un'attitudine comune a molti utenti; a loro non importa se esiste un manuale utente completo o un bottone per segnalare qualche problema. Se non hanno capito qualcosa o se trovano qualcosa che non gli piace eccoli subito a scrivere una recensione negativa.

Eccone un'altra, questa volta da due stelle:
Cm funziona cn altro telef Cm funziona me lo spiegate please
Qual'è il problema? Se vuoi aiuto scrivi al programmatore oppure usa il tasto apposito nell'applicazione. A cosa serve mettere una recensione negativa per chiedere un'informazione?

Stesso tenore quest'altra recensione da due stelle:
Help Non ci capisco niente... da specificare meglio passo dopo passo...
Ignorando che esiste un manuale dove viene spiegato tutto passo dopo passo...

Ed eccone un'altra, questa volta da una stella:
. Nn funziona
Purtroppo Google non da la possibilità di rispondere alle recensioni, quindi tutto quello che scrive l'utente viene pubblicato senza che il programmatore abbia la possibilità di spiegare o difendersi.

Questo comportamento non solo danneggia il programmatore che vede il rating globale dell'applicazione abbassarsi, ma danneggia anche la comunità di utenti che potrebbero vedersi il programma non più supportato per mancanza di downloads.

Nessun commento:

Posta un commento